Giappone, la centrale di Fukushima sarà disattivata

« Older   Newer »
  Share  
Kâirï
view post Posted on 20/3/2011, 13:50




"Guardando oggettivamente alla situazione, è chiaro cosa fare". Sono queste le parole del portavoce del governo Edano riguardo all’ipotesi di smantellare l’impianto nucleare. Intanto resta alta la tensione dopo l'aumento della pressione del reattore n.3



image

image



La centrale di Fukushima sarà disattivata dopo i gravi problemi causati dal sisma e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone del nordest l'11 marzo. "Guardando oggettivamente alla situazione, è chiaro cosa fare", ha risposto il portavoce del governo, Yukio Edano in una conferenza stampa, alla domanda se il governo stia pensando di smantellare l'impianto nucleare.

Ancora oggi, infatti, resta altissima la tensione intorno alla centrale nucleare giapponese. Si è registrato un aumento della pressione all'interno del serbatoio di contenimento del reattore n.3 della centrale. Lo ha annunciato l'Agenzia per la sicurezza nucleare. Se la camera di soppressione, progettata per aiutare a ridurre la pressione all'interno della vasca di contenimento per raffreddare il vapore, non lavora bene, è possibile lasciare uscire il vapore direttamente dalla vasca in una mossa denominata 'ventilazione a secco'. Tuttavia, la quantità di materiale radioattivo associata al vapore rilasciato aumenterebbe. Ma la Tepco per il momento ha deciso di non aprire le valvole per ridurre i livelli di pressione perchè sembra che la pressione stia normalizzandosi.

L'Agenzia ha spiegato inoltre, nel resoconto dei media nipponici, di non aspettarsi piani del governo per estendere la zona attuale di evacuazione, pur avvertendo che qualsiasi emissione di vapore radioattivo dal reattore numero 3 potrebbe interrompere il lavoro di raffreddamento degli altri reattori della struttura.

Intanto è stata ripristinata l'elettricità al reattore numero due e i venti soffiano ancora verso sudest sulla centrale nucleare giapponese di Fukushima, verso l'Oceano Pacifico, secondo l'Agenzia metereologica giapponese. I venti sono importanti per determinare la direzione che prenderà la radioattività emessa dai reattori danneggiati della centrale, che potrebbe minacciare Tokyo e avere effetti sulla catena alimentare.

Dopo che, ieri, tracce di radioattività sono state scoperte per la prima volta nel latte e negli spinaci prodotti nei pressi della centrale, anche oggi livelli di radioazioni superiori alle norma sono stati rilevati su due campioni di spinaci e quattro di latte. Lo ha detto il portavoce del governo Yukio Edano in una conferenza stampa. I livelli di radioattività, ha precisato Edano, sono tali che anche un consumo continuato dei prodotti non provocherebbe danni all' organismo umano. La vendita e la distribuzione dei prodotti sono state comunque sospese e il governo deciderà domani se prendere altre misure.
Tracce di radioattività sono state riscontrate per la prima volta anche a Taiwan su delle fave importate dal Giappone. Lo dicono le autorità di Taipei.
Bassi livelli di iodio radioattivo, tali da non danneggiare la salute, infine, sono state scoperte, sempre ieri, nell'acqua corrente a Tokyo.

Sul fronte del bilancio delle vittime, i morti causati dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo scorso hanno superato le 15.000 unità soltanto nella prefettura di Miyagi, mentre contando anche i dispersi si arriva a 20mila vittime.

Fonte testo: http://tg24.sky.it/tg24/mondo/terremoto_si...ne_tsunami.html

20 marzo 2011
 
Top
0 replies since 20/3/2011, 13:50   22 views
  Share